Per le festività natalizie si celebrano ogni anno le seguenti SS. Messe presiedute dal Santo Padre:

24 dicembre: ore 22.00 Santa Messa di Natale nella Basilica Vaticana.
È dal pontificato di Papa Benedetto XVI che questa messa si celebra alle dieci di sera e non più a mezzanotte come nella tradizione precedente.

25 dicembre: ore 12.00 Solennità del Natale del Signore. Benedizione “Urbi et Orbi” nella Loggia centrale della Basilica Vaticana “Loggia del Maggiordomo”.

1 gennaio: ore 10.00 Messa nella Basilica Vaticana in occasione della Giornata Mondiale della Pace. Il Papa pronuncia il suo messaggio per la pace. Normalmente gli Ambasciatori possono ricevere la comunione dal Santo Padre.

Due tradizioni si rinnovano ogni anno, in Vaticano, per le feste natalizie:

L’albero di Natale

Introdotta dal Papa Giovanni Paolo II nel 1982, prevede l’allestimento di un grande albero di Natale in Piazza San Pietro nella splendida cornice del Colonnato del Bernini. Questo albero viene donato ogni anno al Papa da una diversa regione montana dell’Europa. Una delegazione ufficiale del Paese che dona l’albero si reca appositamente a Roma per la cerimonia dell’illuminazione, preceduta da un’udienza privata dal Santo Padre con il Corpo Diplomatico dell’Ambasciata accreditata presso la Santa Sede, i Rappresentanti della regione che dona l’albero, il suo Vescovo e i pellegrini che si recano a Roma per questo evento.
Il Governatorato gestisce gli aspetti tecnici dell’allestimento laddove la Prefettura coordina l’udienza della delegazione e la partecipazione dei pellegrini alla cerimonia dell’illuminazione.

Il Presepe

Introdotta nel 1982 dal Santo Padre Giovanni Paolo II, questa tradizione prevede l’allestimento di un grande Presepe ai piedi dell’obelisco vaticano all’interno del Colonnato del Bernini. La sua realizzazione viene gestita dal Governatorato della Città del Vaticano.