Milano, 12 ottobre 2017: TASTE OF EL SALVADOR, show-cooking e degustazioni con il meglio dell’agroalimentare salvadoregno.

L’Ambasciata in Italia in collaborazione con Easy Diplomacy ha realizzato una manifestazione che ha permesso ad appassionati, operatori e amanti dei viaggi di assaporare piatti gourmet a base di prodotti locali come miele caffè e mais. Protagonista lo chef di fama internazionale Juan Salomón Miguel.

Il Gusto di El Salvador e dei suoi prodotti tipici ha avuto luogo nello Starhotels Business Palace di Milano.

Lo chef Juan Salomón Miguel, personaggio di fama internazionale grazie ai suoi programmi di cucina in lingua inglese (“The recipe of the chef” in Tv e “Laser Gourmet” in radio), è stato scelto come ambasciatore dei prodotti agroalimentari salvadoregni all’estero dalla Direzione degli Affari Esteri e dai Consigli economici commerciali e di turismo del Governo di El Salvador, oltre ad aver lavorato come consulente alimentare nel programma di Promozione delle Esportazioni dell’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) in El Salvador.

A Milano lo chef ha presentato alcuni piatti tipici, in collaborazione con le aziende produttrici delle materie prime utilizzate, che per la prima volta si sono presentate nel nostro Paese. Dalle pannocchie fritte con pasta fettuccine e salsa bianca realizzate proprio a partire dalle “tamales” di mais della Crio Inversiones, ai fagioli saltati con salsiccia con i legumi prodotti dalla Arrocera San Francisco. Dal pollo al forno con misto di spezie, ai Wafles con panna montata e miele di mango cremato fornito dalla VAPE. E per finire mousse di caffè e mascarpone realizzata con le miscele della Llach Café e il miele della Agroindustrias Moreno.

L’incontro è stata anche un’occasione utile per eventuali aziende interessate ad importare le eccellenze del gusto salvadoregno in Italia. E non potevano mancare colori, musica e sorrisi tipici della cultura salvadoregna!

Leggi di più

Il Sole 24 ore
Tg2 Eat Parade